Cartelle Esattoriali, Avvisi Bonari- Quando le Motivazioni sono carenti e determinano la nullità dell'atto

22.01.2018 10:06

Pubblichiamo una sentenza che continua a bacchettare gli atti semplicistici dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agente della riscossione.

La sesta Sezione Civile della corte di Cassazione, con l'Ordinanza Num. 1.280 Anno 2018, pubblicata il 19/01/2018, Presidente: SCHIRO' STEFANO, Relatore: NAPOLITANO LUCIO, infatti conferma quanto già espresso dalla stessa Corte in altro procedimento, (Cass. sez. 6-5, ord. 3 settembre 2013, n. 20211), relativamente alla carenza di motivazioni degli atti quali Avvisi Bonari e conseguenti Cartelle Esattoriali.

Infatti i giudici, nel caso in questione, rilevano che: "La mera indicazione nella causale di quanto richiesto con la cartella di -omesso o carente versamento- non consente, infatti, di desumere se l'erario abbia tenuto conto o meno di quanto già versato dal contribuente per il condono ex art. 9 bis della 1. n. 289/2002, non
perfezionatosi”.

Ciò conferma quanto si è già osservato in precedenza e cioè che la mera causale, in sé contraddittoria, di "omesso o carente versamento" non soddisfa il requisito di una sufficiente motivazione, laddove l'ulteriore affermazione secondo la quale la cartella non conteneva ulteriori dati atti a verificare se si fosse tenuto o meno conto, nella determinazione dell'importo richiesto, di quanto già parzialmente versato a titolo di condono (od altro, es. acconti), avrebbe semmai dovuto essere contestata con il mezzo revocatorio.

 

     

Gli Studi di Consulenza di Direzione e Gestione Aziendale PALMERI si occupano di aiutarti a gestire la tua azienda, si occupano di Tax Facilitating, di finanziamenti e ristrutturazioni aziendali oltre che di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario e sono in grado di offrire soluzioni innovative, sempici ed immediate per la gestione dei problemi della vostra impresa.

PALMERI ManagementConsulting Firms deal with helping you manage your company, dealing with Tax Facilitating, financing and corporate restructuring as well as Labor Law and Tax Law and are able to offer innovative, simple and immediate solutions for your company's problems.

Les cabinets de conseil en gestion et en gestion PALMERI s’occupent de vous aider à gérer votre entreprise, de faciliter la fiscalité, de financer et de restructurer les entreprises ainsi que le droit du travail et le droit fiscal et sont en mesure d’offrir des solutions innovantes, simples et immédiates pour la gestion des problèmes de votre entreprise.

 

 

 

Contatti

PALMERI - Studi di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario
90136 - Palermo

91011 - Alcamo (TP)

20100 - Milano


centralino: +39 091 729 7353
mobile: +39 338 756 5745
info@palmeristudi.it