Il Concessionario per la Riscossione non risponde alla vostra istanza entro 220 giorni? Il vostro debito è annullato

16.12.2016 18:46

Se avete ricevuto un qualsiasi atto dal Concessionario per la Riscossione (Equitalia, Riscossione Sicilia etc..), e ritenete che quanto consegnatovi non sia legale, potete ovviamente avanzare istanza nei confronti dell’istituzione. E se quest’ultima non vi fornisce adeguata risposta entro il tempo limite di 220 giorni, il debito (legittimo o illegittimo che sia) che avete accumulato viene annullato definitivamente. È quanto ha stabilito una sentenza della Commissione tributaria provinciale di Milano, con la quale ha annullato una serie di cartelle esattoriali del valore di centinaia di migliaia di euro all’imprenditore lombardo che l’aveva ricevuta. Chi tace acconsente è la morale della sentenza: in pratica il debito è stato annullato per silenzio assenso a seguito della non-risposta da parte dell’Agenzia delle entrate. Così infatti recita una disposizione della Finanziaria del 2013, e precisamente il comma 540: “trascorso inutilmente il termine di duecentoventi giorni dalla data di presentazione della dichiarazione del debitore allo stesso concessionario della riscossione, le partite … sono annullate di diritto”. Non vale solo per Equitalia, in caso si voglia segnalare la non esattezza di un qualsiasi tributo dovuto, bisogna contattare l’ente competente, che potrebbe essere l’Inps per i contributi previdenziali, l’Agenzia delle Entrate per i tributi, gli enti locali per le sanzioni amministrative e altri, il quale a sua volta deve rispondere al contribuente. È quanto prescrive il comma 539. E poi, appunto, se la risposta non arriva entro poco più di sette mesi, con somma gioia potrete dire addio al vostro debito.

     

Gli Studi di Consulenza di Direzione e Gestione Aziendale PALMERI si occupano di aiutarti a gestire la tua azienda, si occupano di Tax Facilitating, di finanziamenti e ristrutturazioni aziendali oltre che di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario e sono in grado di offrire soluzioni innovative, sempici ed immediate per la gestione dei problemi della vostra impresa.

PALMERI ManagementConsulting Firms deal with helping you manage your company, dealing with Tax Facilitating, financing and corporate restructuring as well as Labor Law and Tax Law and are able to offer innovative, simple and immediate solutions for your company's problems.

Les cabinets de conseil en gestion et en gestion PALMERI s’occupent de vous aider à gérer votre entreprise, de faciliter la fiscalité, de financer et de restructurer les entreprises ainsi que le droit du travail et le droit fiscal et sont en mesure d’offrir des solutions innovantes, simples et immédiates pour la gestion des problèmes de votre entreprise.

 

 

 

Contatti

PALMERI - Studi di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario
90136 - Palermo

91011 - Alcamo (TP)

20100 - Milano


centralino: +39 091 729 7353
mobile: +39 338 756 5745
info@palmeristudi.it