Impugnazione estratto ruolo esattoriale: il Giudice deve dichiarare la prescrizione anche qualora l’ Agente della riscossione provi la rituale notifica delle cartelle

09.05.2017 19:03

Interessante pronuncia della Corte di Cassazione

Con ordinanza n. 10809 del 4-05-2017 ha stabilito che anche qualora venga impugnato l’estratto di ruolo esattoriale e l’Agente della Riscossione provi la rituale notifica delle cartelle di pagamento, il Giudice è comunque tenuto a vagliare  e decidere in merito all’eccezione di prescrizione quinquennale sollevata nel ricorso introduttivo.

Praticamente la Corte ha accolto il primo ed il secondo motivo proposti da un ricorrente contro l’ INPS, la Società di Cartolarizzazione dei Crediti INPS e Riscossione Sicilia spa:

·         con il primo motivo del ricorso principale si deduce violazione e falsa applicazione degli artt. 2934 e 2939 cod. civ, in quanto la Corte di appello erroneamente aveva ritenuto che, una volta divenuta intangibile la pretesa creditoria di cui ad una cartella esattoriale non opposta, non poteva essere più eccepita la prescrizione del credito;

·         con il secondo mezzo viene denunciata violazione dell’art. 112 cod. proc. civ. per avere il giudice del gravame omesso di pronunciarsi sulla eccepita prescrizione del credito.

 

     

Gli Studi di Consulenza di Direzione e Gestione Aziendale PALMERI si occupano di aiutarti a gestire la tua azienda, si occupano di Tax Facilitating, di finanziamenti e ristrutturazioni aziendali oltre che di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario e sono in grado di offrire soluzioni innovative, sempici ed immediate per la gestione dei problemi della vostra impresa.

PALMERI ManagementConsulting Firms deal with helping you manage your company, dealing with Tax Facilitating, financing and corporate restructuring as well as Labor Law and Tax Law and are able to offer innovative, simple and immediate solutions for your company's problems.

Les cabinets de conseil en gestion et en gestion PALMERI s’occupent de vous aider à gérer votre entreprise, de faciliter la fiscalité, de financer et de restructurer les entreprises ainsi que le droit du travail et le droit fiscal et sont en mesure d’offrir des solutions innovantes, simples et immédiates pour la gestion des problèmes de votre entreprise.

 

 

 

Contatti

PALMERI - Studi di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario
90136 - Palermo

91011 - Alcamo (TP)

20100 - Milano


centralino: +39 091 729 7353
mobile: +39 338 756 5745
info@palmeristudi.it