Prescrizione quinquennale crediti contributivi I.N.P.S.

16.12.2016 18:32

La prescrizione quinquennale dei crediti contributivi INPS si applica anche in caso di cartella di pagamento non opposta nel termine decadenziale di 40 giorni.

Il contribuente può pertanto far valere la prescrizione successivamente alla notifica della cartella nelle forme dell’opposizione all’esecuzione ex art. 615 cpc, ad esempio nel caso di notifica di intimazione di pagamento dopo i cinque anni dalla notifica dell'ultimo atto.

E' quanto ribadito ieri 6 ottobre 2016 dal Tribunale di Catania, sez. lavoro, giudice dott. Cupri, con sentenza n. 3644/2016, che si inserisce in un ormai consolidato orientamento della giurisprudenza di merito.

Nello specifico, il Giudice del lavoro ha ritenuto applicabile: “il termine prescrizionale quinquennale di cui all’art.3, comma 9, della legge n.335 del 1995 anche ai casi, come quello in esame, di prescrizione successiva alla notifica di cartella esattoriale non opposta nel termine di 40 giorni”.

Il Giudice ritiene che la decorrenza del termine per l'opposizione pur determinando la decadenza dall'impugnazione, non produce effetti di ordine processuale, ma solo l'effetto sostanziale dell'irretrattabilità del credito (qualunque ne sia la fonte, di diritto pubblico o di diritto privato), con la conseguente inapplicabilità dell'art. 2953 cod. civ. ai fini della prescrizione (in questo senso Cass. 25/05/2007 n.12263 in fattispecie relativa a ingiunzione fiscale applicabile al caso in esame per identità di ratio).

     

Gli Studi di Consulenza di Direzione e Gestione Aziendale PALMERI si occupano di aiutarti a gestire la tua azienda, si occupano di Tax Facilitating, di finanziamenti e ristrutturazioni aziendali oltre che di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario e sono in grado di offrire soluzioni innovative, sempici ed immediate per la gestione dei problemi della vostra impresa.

PALMERI ManagementConsulting Firms deal with helping you manage your company, dealing with Tax Facilitating, financing and corporate restructuring as well as Labor Law and Tax Law and are able to offer innovative, simple and immediate solutions for your company's problems.

Les cabinets de conseil en gestion et en gestion PALMERI s’occupent de vous aider à gérer votre entreprise, de faciliter la fiscalité, de financer et de restructurer les entreprises ainsi que le droit du travail et le droit fiscal et sont en mesure d’offrir des solutions innovantes, simples et immédiates pour la gestion des problèmes de votre entreprise.

 

 

 

Contatti

PALMERI - Studi di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario
90136 - Palermo

91011 - Alcamo (TP)

20100 - Milano


centralino: +39 091 729 7353
mobile: +39 338 756 5745
info@palmeristudi.it