REDDITOMETRO: Il reddito deve essere fondatamente attribuito al soggetto, non ipotetico e sproporzionale

16.12.2016 18:08

I giudici Tributari della 2^ Sezione della C.T.P. di Reggio Emilia affermano che il redditometro è uno strumento presuntivo di determinazione del reddito "si spende tanto perhè si è (si deve aver) guadagnato tanto, dove il fatto noto è la spesa e quello ignoto da ricostruire è il reddito, da tassare.

Appare però ovvio che il rigore di un simile sillogismo debba essere verificato molto attentamente, sia con riferimento all'analisi dello strumento, che alla sua eventuale applicazione nello stato concreto.

L'applicazione del redditometro rappresenta solo un possibile "indizio"  uno spunto d'indagine che richiede di essere approfondita, di essere sostenuta e corroborata da altri elementi, prima di poter essere tradotta in rettifica della dichiarazione.

L'Ufficio non può e non deve esimersi dall'analizzare la situazione concreta del contribuente al fine di arrivare sempre e comunque ad una quantificazione del reddito attendibile, fondatamente attribuibile al contribuente.

Pubblichiamo la sentenza nr. 462.02.14 del 02 aprile 2014 della Commissione Provinciale Tributaria di Reggio Emilia

 

 

     

Gli Studi di Consulenza di Direzione e Gestione Aziendale PALMERI si occupano di aiutarti a gestire la tua azienda, si occupano di Tax Facilitating, di finanziamenti e ristrutturazioni aziendali oltre che di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario e sono in grado di offrire soluzioni innovative, sempici ed immediate per la gestione dei problemi della vostra impresa.

PALMERI ManagementConsulting Firms deal with helping you manage your company, dealing with Tax Facilitating, financing and corporate restructuring as well as Labor Law and Tax Law and are able to offer innovative, simple and immediate solutions for your company's problems.

Les cabinets de conseil en gestion et en gestion PALMERI s’occupent de vous aider à gérer votre entreprise, de faciliter la fiscalité, de financer et de restructurer les entreprises ainsi que le droit du travail et le droit fiscal et sont en mesure d’offrir des solutions innovantes, simples et immédiates pour la gestion des problèmes de votre entreprise.

 

 

 

Contatti

PALMERI - Studi di Diritto del Lavoro e Diritto Tributario
90136 - Palermo

91011 - Alcamo (TP)

20100 - Milano


centralino: +39 091 729 7353
mobile: +39 338 756 5745
info@palmeristudi.it